Giorno 1: Merida
Mercoledì: Cancun e/o Riviera Maya - Chichen Itzà - Izamal - Merida (316 km)
Pick-up in hotel a Cancun o in Riviera Maya e partenza verso CHICHEN ITZÁ, recentemente dichiarata meraviglia del Mondo Antico e luogo della cultura Maya per eccellenza in tutto il suo splendore. Si visiteranno l'Osservatorio, la Piramide del Castillo conosciuta in tutto il mondo, il Campo di Pelota e altre strutture di interesse che faranno viaggiare il pensiero indietro nel tempo. Pranzo e proseguimento per MERIDA, città il cui splendore è dovuto al commercio delle fibre di agave in epoca coloniale. Lungo il percorso visiteremo il pueblo magico di IZAMAL, che conserva vestigia della sua importanza nella civiltà maya e che per la sua tradizione cultura preispanica, coloniale e contemporanea è anche conosciuta come “La Città delle Tre Culture”. Arrivo, sistemazione e pernottamento.
Giorno 2: Merida
Giovedì: Merida - Sotuta de Peon - Merida (80 km)
Colazione americana. Partenza verso la SOTUTA DE PEON, antica hacienda dove si potrà capire il processo di lavorazione delle fibre di agave henequen, antico oro verde dello Yucatan. Costruita al termine del XIX secolo nel pueblo di Tecoh, camminando all’interno del podere e spostandosi tra le varie aree tramite dei piccoli carretti su binari dell’epoca trainati da cavalli, si potrà realizzare un vero viaggio nel tempo attraverso i vari processi di coltivazione, essicazione e lavorazione delle fibre di agave con dei macchinari originali del XIX secolo. Ci sarà anche la possibilità di effettuare un bagno nell’acqua cristallina di un cenote sotterraneo. Pranzo. Al termine rientro verso Merida e visita del centro storico della città dove si potranno vedere le sue residenze in stile francese, italiano ed arabo che testimoniano la ricchezza passata. Pernottamento.
Giorno 3: Campeche
Venerdì: Merida - Uxmal - Becal - Campeche (253 km)
Colazione americana. Partenza verso UXMAL, una delle aree archeologiche più importanti lungo il percorso chiamato Strada Puuc. Durante la visita osserveremo la grandezza della Piramide dell’Indovino e la bellezza del Palazzo del Governatore, costruiti secondo il preciso stile architettonico Maya di questa zona. Pranzo. Nel pomeriggio continuazione a BECAL, piccolo pueblo yucateco dove vengono prodotti artigianalmente i famosi sombreri Jipi Japa, più conosciuti come cappello di Panama; le fibre con cui vengono realizzati e lavorati a mano necessitano di condizioni umide, che si possono trovare solamente all’interno di piccole grotte. Continuazione per CAMPECHE e arrivo nella città fortificata, un tempo terra di conquista per i pirati dei Caraibi e ora Patrimonio Culturale dell'Umanità. Visita del centro storico con le sue caratteristiche case colorate, sistemazione e pernottamento.
Giorno 4: Chicanna
Sabato: Campeche - Chicanna (290 km)
Colazione americana. Inizio del viaggio verso la biosfera di CALAKMUL, l’unica giungla a fusto alto dello penisola dello Yucatan dove vivono al suo riparo cinque delle sei specie di felini presenti nel Continente Americano e più di 230 specie di volatili. Sistemazione presso. Pranzo in albergo. Nel pomeriggio visita della zona archeologica di CHICANNA, scoperta appena nel 1967 e caratterizzata per le sue porte decorate con maschere a forma di animali; tra le più rappresentative c’è la Estructura II, con la sua enorme maschera zoomorfica che probabilmente raffigura Itzamná, dio del sole. Pernottamento.
Giorno 5: Chicanna
Domenica: Chicanna - Calakmul - Chicanna (302 km)
Partenza verso Calakmul di prima mattina verso le 06h30 e colazione box lunch. La biosfera viene considerata un paradiso terrestre anche da parte degli studiosi della flora a livello mondiale. Una volta arrivati all’ingresso della zona archeologica, dopo circa un’ora e mezza di strada attraverso la foresta si raggiunge il sito di Calakmul, importante città Maya situata a 25 chilometri dalla frontiera con il Guatemala. Più di un centinaio di steli sparse per tutta l’area archeologica testimoniano la grande influenza che questa città esercitava su tutta la regione. Dalla sommità di quello che viene considerato a livello di volume l’edificio più grande di tutto il Mondo Maya, si può ammirare il meraviglioso spettacolo dell’ “Oceano Verde” della biosfera. Al termine della visita pranzo e rientro verso CHICANNA. Pomeriggio di relax in albergo. Pernottamento.
Giorno 6:
Lunedì: Chicanna - Bacalar - Cancun e/o Riviera Maya (476 km)
Colazione americana. Proseguimento verso BACALAR, conosciuta come la Laguna dei 7 Colori, dove si realizzerà una navigazione in barca lungo le sue acque cristalline che riflettono i diversi toni dell’azzurro, turchese e giada. Pranzo. Proseguimento per la Riviera Maya e/o Cancun e rilascio dei clienti nell’hotel prescelto.